INCROCIO_2 FILI NODI

01.02 |23.02  2014
Spazi espositivi via Bertossi, via Bertossi 9, Pordenone

esposizione dedicata alla fiber art
nell’ambito della rassegna di arte contemporanea INCROCI
A cura di Francesca Agostinelli

L’iniziativa vive all’interno di un progetto complessivo, nato in Friuli per rendere omaggio ai 10 anni della rassegna di arte contemporanea INCROCI (curato da Chiara Tavella e Orietta Masin).

È curata da Francesca Agostinelli e si avvale della collaborazione delle associazioni Le Arti Tessili di Maniago, Media Naonis di Pordenone e del Circolo Arci di Cervignano del Friuli, con il sostegno dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone.

L’esposizione pordenonese, allestita da Lucia Vedovi, costituisce l’apice – per dimensione, coinvolgimento e impegno – di un progetto che ha come protagonista quell’arte così importante, radicata e significativa nel pordenonese che è l’arte tessile, in un territorio storicamente connotato dalla produzione tessile. Attraverso le opere di una ventina di artisti, offre la possibilità di guardare a quanto accade oggi intorno a uno dei grandi temi che ha configurato persino il paesaggio di quest’area italiana.

Considerare nell’area pordenonese la fiber art significa doverosamente rendere omaggio a chi, con lungimiranza, tenacia e dedizione, da anni opera nel settore a livello internazionale: Le Arti Tessili di Maniago. Per questo “Fili Nodi” parte proprio da loro e dalla selezione della Valcellina Collection, la prestigiosa collezione legata al Premio internazionale Valcellina costituito dagli esempi della giovane fiber art internazionale.

È quindi l’esperienza a emergere come protagonista attraverso le presenze fondanti la fiber artnel territorio, come Gina Morandini, già insegnante di arte tessile al “Sello”, l’Istituto statale d’arte di Udine e cofondatrice dell’associazione “Le Arti Tessili” di Maniago e Lydia Predominato, artista la cui frequente presenza in Friuli ha contribuito alla definizione del panorama della fiber art contemporanea.  Alcuni autori come Lucia Flego, Loretta Cappanera, Laura Modolo, Marisa Bidese, Rossana Beccari, Francesca Musoni, Anna Pontel, Alessandra Ghirardelli, Sabina Romanin, Manuela Toselli, contribuiscono al significativo panorama di quest’arte particolare, ricca e vitale.

A concettualizzare attraverso la loro ricerca il principio dell”incrocio” che sta alla base dell’arte tessile, l’esposizione presenta alcuni artisti come Mario di Iorio (pittore), Ciro Cesaratto (orafo), Maria Elisabetta Novello, Carlo Vidoni, Laura Pozzar, (autori mobili tra più specifici) ed Elisabetta di Sopra (videoartista). I loro lavori, inseriti all’interno delle sale degli spazi espositivi comunali di Via Bertossi, dialogano con continuità con i giovani protagonisti della Valcellina Collection: Kaylin Gerenz (USA), Krietie Macledo (Regno Unito), Eleonora Milesi (IT), Chia Jung Hou (Corea del Sud) Eva Holubikova (Slovacchia), Lucia Travnik (Ungheria), Federica Bruni (IT), Agnieszka Swierniak (PL) Magdalena Grenda (PL), Justin Randolph Thompson, (USA).